Il regista Sam Mendes ha recentemente espresso il suo desiderio di realizzare quattro film separati su Paul McCartney, George Harrison, John Lennon e Ringo Starr. I quattro film si intersecheranno per «raccontare la straordinaria storia della band più famosa del mondo della musica», culminando con il loro scioglimento nel 1970. Per la prima volta dall’uscita del documentario Get Back diretto da Peter Jackson, Paul McCartney, Ringo Starr e le famiglie dei defunti John Lennon e George Harrison hanno concesso tutti i diritti sulla vita e sulla musica da inserire nelle sceneggiature dei film.
Il regista inglese, vincitore del premio Oscar per la miglior regia per American Beauty e nominato per 1917, finanzierà e distribuirà tutti e quattro i film insieme a Sony Pictures Entertainment attraverso un piano di produzione e di strategia di marketing assolutamente innovativo e rivoluzionario.
I quattro film, che usciranno al cinema nel corso dell’anno 2027, rappresentano un progetto tanto ambizioso quanto rischioso che metterà alla prova l’attenzione e la fedeltà del pubblico in un periodo di engagement prolungato. Oltre a dirigere, Mendes figurerà tra i produttori dei quattro film insieme a Pippa Harris e a Julie Pastor della Neal Street Productions, e a Jeff Jones per Apple Corps Limited, l’organizzazione multimediale fondata dai Beatles nel 1968.