Il regista Paweł Pawlikowski (Ida, Cold War) torna dietro la macchina da presa con 1949, un lungometraggio che segna il suo ritorno al cinema dal 2018. Attualmente in produzione tra Polonia, Germania e Italia, 1949 vedrà come protagonista Sandra Hüller, fresca di nomination agli Oscar per Anatomia di una caduta, affiancata da un cast composto da Hanns Zischler (Munich), August Diehl (Bastardi senza gloria), Devid Striesow (Niente di nuovo sul fronte occidentale) e Theo Trebs (Il nastro bianco).
Ambientato nel cuore dell’Europa del dopoguerra, 1949 racconterà il rapporto tra lo scrittore Thomas Mann (Zischler) e la figlia Erika (Hüller): un viaggio a bordo di una Buick nera attraverso una Germania divisa tra l’influenza americana e quella sovietica.
Coerentemente con i temi trattati in Ida e Cold War, i temi centrali del film saranno i sensi di appartenenza e di colpa, legami familiari e amore. La sceneggiatura è firmata dallo stesso Pawlikowski insieme a Henk Handloegten a cui si affiancheranno i collaboratori storici Łukasz Żal, il direttore della fotografia candidato all’Oscar, la costumista Aleksandra Staszko, il montatore Piotr Wójcik, i production designer Katarzyna Sobańska e Marcel Sławiński e il compositore Marcin Marsecki.




