Oscar 2023: chi vincerà? Le previsioni di Critical Eye

Oscar 2023

Oscar 2023: chi vincerà? Le previsioni di Critical Eye

La notte degli Oscar si avvicina. Domenica 12 marzo – la notte di lunedì 13, in Italia – si svolgerà a Los Angeles la cerimonia di assegnazione dei prestigiosi Academy Awards. Everything Everywhere All at Once guida con 11 nominations, seguito da Gli spiriti dell’isola e da Niente di nuovo sul fronte occidentale con 9. Vediamo quindi nel dettaglio quali film, attori e membri dell’industria sono i reali favoriti per la vittoria (la scorsa edizione abbiamo azzeccato ben 20 categorie su 23).

Miglior film

Avatar – La via dell’acqua
Elvis
Everything Everywhere All at Once
Gli spiriti dell’isola
Niente di nuovo sul fronte occidentale
Tár
The Fabelmans
Top Gun: Maverick
Triangle of Sadness
Women Talking

Chi vincerà? Everything Everywhere All at Once
Chi potrebbe vincere? Niente di nuovo sul fronte occidentale, Gli spiriti dell’isola

Il favorito indiscusso della 95esima edizione degli Academy Awards è il film preferito dal pubblico di Twitter e Letterboxd, il caotico e postmoderno Everything Everywhere All at Once. Dopo essersi aggiudicato Critics’ Choice, PGA, SAG, DGA, WGA e numerosi premi secondari, è difficile pensare ad un esito diverso per la categoria miglior film. Le possibilità di un’eventuale sorpresa sono legate solamente al particolare sistema di voto preferenziale utilizzato dagli Oscar, con il bacino di votanti più agée dell’Academy che potrebbe aver apprezzato maggiormente l’irriverente Gli spiriti dell’isola di Martin McDonagh, il forte messaggio antiguerra del tedesco Niente di nuovo sul fronte occidentale (dominatore, a sorpresa, dei BAFTA), o il meraviglioso The Fabelmans di Steven Spielberg.

Miglior regista

Daniel Kwan e Daniel Scheinert – Everything Everywhere All at Once
Martin McDonagh – Gli spiriti dell’isola
Ruben Östlund – Triangle of Sadness
Steven Spielberg – The Fabelmans
Todd Field – Tár

Chi vincerà? Daniel Kwan e Daniel Scheinert
Chi potrebbe vincere? Steven Spielberg

Nel 2022 Spielberg ha girato il suo film migliore dopo tanto tempo, Östlund ha messo in scena una feroce critica contro moda, social e consumismo, Field è tornato dopo 16 anni con un film incredibilmente contemporaneo sulla cancel culture, McDonagh ha realizzato un’altra commedia di grande livello e Cameron (grande assente agli Oscar) ha ancora una volta rivoluzionato le possibilità della tecnica cinematografica con il sequel di Avatar. La narrativa dietro all’eclettico Everything Everywhere All at Once sembra però essere ormai inarrestabile. Il trionfo di Spielberg ai Golden Globes (ormai irrilevanti) e di Edward Berger per Niente di nuovo sul fronte occidentale ai BAFTA (qui assente) sono stati gli unici momenti in cui i Daniels non hanno trionfato durante questa award season, e dopo essersi aggiudicati i DGA – il precursore più affidabile per questa categoria – è innegabile come i favoriti alla vittoria dell’Oscar per la miglior regia siano proprio Daniel Kwan e Daniel Scheinert per Everything Everywhere All at Once.

Miglior attore protagonista

Austin Butler – Elvis
Bill Nighy – Living
Brendan Fraser – The Whale
Colin Farrell – Gli spiriti dell’isola
Paul Mescal – Aftersun

Chi vincerà? Brendan Fraser
Chi potrebbe vincere? Austin Butler

Dopo la vittoria della Coppa Volpi a Venezia, Colin Farrell sembrava essere inizialmente il favorito anche per la vittoria agli Oscar. La sfida è però presto diventata una lotta a due tra Austin Butler, interprete di Elvis nell’omonimo film di Baz Luhrmann, e Brendan Fraser, al ritorno in un ruolo di livello nell’ultimo film di Darren Aronofsky, The Whale. Butler ha vinto Golden Globe e BAFTA, mentre Fraser si è portato a casa Critics’ Choice e SAG. Quest’ultima vittoria permette all’ago della bilancia di pendere leggermente in favore di Fraser, ma non è ancora detta l’ultima parola.

Miglior attrice protagonista

Ana de Armas – Blonde
Andrea Riseborough – To Leslie
Cate Blanchett – Tár
Michelle Williams – The Fabelmans
Michelle Yeoh – Everything Everywhere All at Once

Chi vincerà? Cate Blanchett
Chi potrebbe vincere? Michelle Yeoh

Con la sua monumentale interpretazione di Lydia Tár nel film di Todd Field, Cate Blanchett ha dominato l’award season, a partire da Venezia sino ad arrivare alla vittoria di tutti i principali premi statunitensi. Questo, perlomeno, sino ai SAG della scorsa settimana, dove ad aggiudicarsi l’ambito premio per la miglior attrice protagonista è stata invece Michelle Yeoh per Everything Everywhere All at Once. Vista l’importanza dei SAG come precursori e le folli logiche di campaigning (le stesse che hanno permesso ad Andrea Riseborough di ottenere un’inaspettata nomination per il film indipendente To Leslie) che circondano gli Oscar, la gara è ancora apertissima.

Miglior attore non protagonista

Barry Keoghan – Gli spiriti dell’isola
Brendan Gleeson – Gli spiriti dell’isola
Brian Tyree Henry – Causeway
Judd Hirsch – The Fabelmans
Ke Huy Quan – Everything Everywhere All at Once

Chi vincerà? Ke Huy Quan
Chi potrebbe vincere? Barry Keoghan, Brendan Gleeson

Il premio più scontato della serata è quello relativo al miglior attore non protagonista. Ke Huy Quan ha vinto tutto quello che era possibile vincere e si prepara ad aggiungere al suo palmarès anche la statuetta degli Oscar. Una eventuale vittoria da parte di Barry Keoghan (vincitore del BAFTA a sorpresa) o di Brendan Gleeson – fenomenali ne Gli spiriti dell’isola – costituirebbe un vero shock.

Miglior attrice non protagonista

Angela Bassett – Black Panther: Wakanda Forever
Hong Chau – The Whale
Jamie Lee Curtis – Everything Everywhere All at Once
Kerry Condon – Gli spiriti dell’isola
Stephanie Hsu – Everything Everywhere All at Once

Chi vincerà? Angela Bassett
Chi potrebbe vincere? Jamie Lee Curtis, Kerry Condon

La categoria relativa alla miglior attrice non protagonista è una delle più imprevedibili degli Oscar di quest’anno. Da iniziale favorita, con in tasca Golden Globe e Critics’ Choice, le chances di vittoria dell’Oscar per Angela Bassett sembrano in discesa dopo che Jamie Lee Curtis si è aggiudicata a sorpresa il premio ai SAG per Everything Everywhere All at Once. Si tratta di una scelta onestamente strana, specialmente se consideriamo il ruolo più prominente e di impatto della collega Stephanie Hsu nel film, una scelta che magari potrebbe avere eco anche durante gli Oscar. Attenzione anche a Kerry Condon, vincitrice ai BAFTA per la sua interpretazione ne Gli spiriti dell’isola.

Miglior sceneggiatura originale

Everything Everywhere All at Once
Gli spiriti dell’isola
Tár
The Fabelmans
Triangle of Sadness

Chi vincerà? Gli spiriti dell’isola
Chi potrebbe vincere? Everything Everywhere All at Once

Il premio per la miglior sceneggiatura originale potrebbe essere “il” premio di Martin McDonagh. Difficile che vada a qualcun altro, nonostante la vittoria ai WGA di Everything Everywhere All at Once (in quel caso Gli spiriti dell’isola non era eleggibile per la nomination), ma come già detto la narrativa dietro al film dei Daniels è fortissima e potrebbe portarli a vincere anche in questa categoria. Occhio anche ad Östlund con Triangle of Sadness che, su tre nomination complessive, potrebbe realisticamente ambire solamente a questo premio.

Miglior sceneggiatura non originale

Glass Onion
Living
Niente di nuovo sul fronte occidentale
Top Gun: Maverick
Women Talking

Chi vincerà? Women Talking
Chi potrebbe vincere? Niente di nuovo sul fronte occidentale

La nomination di Women Talking anche come miglior film dimostra un grande supporto da parte dell’Academy per il film di Sarah Polley, che dopo Critics’ Choice e WGA è in pole position per il premio alla miglior sceneggiatura non originale. Un altro film che però è andato oltre ogni aspettativa in termini di nominations è Niente di nuovo sul fronte occidentale, che ha qui un’opportunità per rovesciare i pronostici. Lo stesso si potrebbe anche dire per Top Gun: Maverick, candidato a sorpresa nella categoria, ma il film guidato da Tom Cruise non ha trovato particolari riscontri in termini di vittorie durante l’award season.

Miglior film internazionale

Argentina, 1985
Close
EO
Niente di nuovo sul fronte occidentale
The Quiet Girl

Chi vincerà? Niente di nuovo sul fronte occidentale
Chi potrebbe vincere? Close, The Quiet Girl

Nove candidature complessive rendono automaticamente Niente di nuovo sul fronte occidentale il favorito assoluto nella categoria dedicata al miglior film internazionale. Altre suggestioni per la vittoria potrebbero essere The Quiet Girl, nominato ribaltando i pronostici che vedevano invece candidati Holy Spider di Ali Abbasi o Decision to Leave di Park Chan-wook, o Close di Lukas Dhont (Grand Prix Speciale della Giuria a Cannes), ma il film tedesco ha ormai il premio in tasca.

Miglior film d’animazione

Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio
Il mostro dei mari
Marcel the Shell
Pinocchio
Red

Chi vincerà? Pinocchio
Chi potrebbe vincere? Marcel the Shell

Anche in questa categoria sembra esserci poca competizione. Pinocchio di Guillermo del Toro ha vinto tutto quello che poteva vincere nel corso della stagione, tanto che inizialmente ci si aspettava qualche candidatura in più agli Oscar. Questo potrebbe forse indicare che il film non è così apprezzato dall’Academy, atteggiamento che potrebbe favorire invece il bellissimo e toccante Marcel the Shell, ma sembra davvero tutto già deciso.

Miglior documentario

A House Made of Splinters
All That Breathes
All the Beauty and the Bloodshed
Fire of Love
Navalny

Chi vincerà? Navalny
Chi potrebbe vincere? All the Beauty and the Bloodshed, Fire of Love

Il Leone d’oro All the Beauty and the Bloodshed di Laura Poitras (già premio Oscar per Citizenfour, il documentario su Edward Snowden) sembrava inizialmente il film favorito nella corsa per la vittoria per l’Oscar al miglior documentario. Navalny di Daniel Roher, però, ha incanalato nel tempo un percorso di premi importante, culminando infine con la vittoria ai PGA. In tutto questo, anche Fire of Love potrebbe avere voce in capitolo, specialmente dopo la vittoria a sorpresa ai DGA.

Per quanto riguarda i premi tecnici, in breve:

Miglior montaggio

Elvis
Everything Everywhere All at Once
Gli spiriti dell’isola
Tár
Top Gun: Maverick

Chi vincerà? Everything Everywhere All at Once
Chi potrebbe vincere? Top Gun: Maverick

Miglior fotografia

Bardo, la cronaca falsa di alcune verità
Elvis
Empire of Light
Niente di nuovo sul fronte occidentale
Tár

Chi vincerà? Niente di nuovo sul fronte occidentale
Chi potrebbe vincere? Tár

Miglior scenografia

Avatar – La via dell’acqua
Babylon
Elvis
Niente di nuovo sul fronte occidentale
The Fabelmans

Chi vincerà? Babylon
Chi potrebbe vincere? Elvis

Migliori costumi

Babylon
Black Panther: Wakanda Forever
Elvis
Eveything Everywhere All at Once
La signora Harris va a Parigi

Chi vincerà? Elvis
Chi potrebbe vincere? Black Panther: Wakanda Forever

Miglior trucco e acconciatura

Black Panther: Wakanda Forever
Elvis
Niente di nuovo sul fronte occidentale
The Batman
The Whale

Chi vincerà? Elvis
Chi potrebbe vincere? The Whale

Migliori effetti speciali

Avatar – La via dell’acqua
Black Panther: Wakanda Forever
Niente di nuovo sul fronte occidentale
The Batman
Top Gun: Maverick

Chi vincerà? Avatar – La via dell’acqua
Chi potrebbe vincere? Top Gun: Maverick

Miglior sonoro

Avatar – La via dell’acqua
Elvis
Niente di nuovo sul fronte occidentale
The Batman
Top Gun: Maverick

Chi vincerà? Top Gun: Maverick
Chi potrebbe vincere? Niente di nuovo sul fronte occidentale

Miglior colonna sonora originale

Babylon
Everything Everywhere All at Once
Gli spiriti dell’isola
Niente di nuovo sul fronte occidentale
The Fabelmans

Chi vincerà? Babylon
Chi potrebbe vincere? Niente di nuovo sul fronte occidentale

Miglior canzone originale

Applause (da Tell it Like a Woman)
Hold My Hand (da Top Gun: Maverick)
Lift Me Up (da Black Panther: Wakanda Forever)
Naatu Naatu (da RRR)
This is a Life (da Everything Everywhere All at Once)

Chi vincerà? Naatu Naatu
Chi potrebbe vincere? Hold My Hand

Infine, i tre premi più difficili da pronosticare:

Miglior cortometraggio

An Irish Goodbye
Ivalu
Le pupille
Nattriken
The Red Suitcase

Chi vincerà? An Irish Goodbye
Chi potrebbe vincere? Le pupille

Miglior cortometraggio d’animazione

An Ostrich Told Me the World is Fake and I Think I Believe It
Ice Merchants
Il bambino, la talpa, la volpe, il cavallo
My Year of Dicks
The Flying Sailor

Chi vincerà? Il bambino, la talpa, la volpe, il cavallo
Chi potrebbe vincere? My Year of Dicks

Miglior cortometraggio documentario

Haulout
How Do You Measure a Year?
L’effetto Martha Mitchell
Raghu, il piccolo elefante
Stranger at the Gate

Chi vincerà? Stranger at the Gate
Chi potrebbe vincere? Raghu, il piccolo elefante